0000-00-00 00:00:00

Best eBook Deals & Download PDF Il Tempo Che Oggi Ti Dorme Nel Cuore by Maria Amata Di Lorenzo

Book review

CI PIACE PERCHÉ…

La parola alla critica

«È una poesia corposa e incalzante, sconvolta da ritmi interni molto personalizzati, dove si alternano ricordi e problemi esistenziali... C’è una sorta di consapevolezza della realtà e un approdo al mito in motivi pressoché inediti…». (Emanuele Schembari)

«Ogni verso è un messaggio come ogni goccia d’acqua è il riflesso dell’universo. E ogni messaggio è un ponte ideale tra l’io e l’altro, tra il presente e i due poli del tempo. Come la più grande biblioteca non fa che combinare sempre le stesse poche lettere dell’alfabeto, così la parabola della vita è una sempre nuova ricerca affannosa che, attraverso le fasi biologiche dell’ascendenza e della discendenza, dell’adolescenza e della senescenza, del miraggio e del ricordo, ritorna puntualmente all’interrogativo del punto di partenza.

La poesia serve proprio a questo: a usare miraggi e ricordi come strumenti di penetrazione dell’infinito per soddisfare attraverso l’immaginazione quella segreta aspirazione all’eterno che è in ciascuno di noi. La Di Lorenzo ci riesce e prova ne sono queste “risposte” suscitate in me». (Carmelo R. Viola)

PER VOI LETTORI

«All’età di sei anni mi capitò di abitare, insieme con la mia famiglia, un semaforo solitario posto sulla cima di Capo d’Orlando, in faccia alle Eolie».

Così cominciava il racconto della sua infanzia Turi Vasile, era un giorno d’inizio estate del 1993, mi ricordo, e il suo racconto dal tono vagamente favolistico, a metà strada fra la prosa del quotidiano e l’affabulazione della memoria, mi conquistò.

Abitavo a quel tempo a poca distanza dal luogo in cui lui, già piuttosto avanti negli anni, continuava ancora a lavorare con giovanile entusiasmo, un villino in stile Liberty nel quartiere romano di Montesacro, e in quel villino che io raggiungevo a piedi in meno di cinque minuti, appena girato l’angolo di casa mia, a piazza Sempione, l’ho udito spesso narrare le storie della sua vita in Sicilia, la sua “prima vita”, interrotta dal trasferimento nella Capitale all’età di diciotto anni.

Qui poi, a Roma, sarebbe incominciata per lui un’altra storia, la storia di un uomo, di un intellettuale che ha percorso il ventesimo secolo nel segno dell’arte, via via coniugata in modi diversi. Turi Vasile, nato a Messina nel 1922 e morto a Roma nel 2009, è stato uno scrittore, un regista, uno sceneggiatore, un commediografo, un produttore cinematografico, interessandosi anche di giornalismo, di radio e di televisione.

È stato, soprattutto, il bambino che io racconto in questi microracconti in versi. Un bambino isolano che attraverso dolori e speranze, vittorie e lacrime, un po’ alla volta ha imparato a diventare un uomo.

Un uomo che poi troverà la propria realizzazione umana e professionale lontano dalla sua Sicilia - amaro destino di fuga di tanti isolani! - ma che alla sua terra resterà sempre indissolubilmente legato, con il suo cuore insulare e la sua invitta capacità di educarsi alla vita attraverso la quotidiana disciplina del dolore.

Questa raccolta di versi uscì in forma privata nel 1994 con il titolo "Quaderno Siciliano". Una plaquette poetica diffusa soltanto tra gli amici e gli “addetti ai lavori”, letterati e intellettuali che lessero questi versi e li giudicarono molto favorevolmente. Adesso questi versi, cari lettori, sono offerti a voi, con lo stesso amore, da me che li ho scritti. Vi ringrazio per averli accolti. (Maria Amata Di Lorenzo)

Author
Maria Amata Di Lorenzo
Publisher
Createspace Independent Publishing Platform
Date of release
Pages
70
ISBN
9781518773211
Binding
Paperback
Illustrations
Format
PDF, EPUB, MOBI, TXT, DOC
Rating
4
29

Advertising

Get eBOOK
Il Tempo Che Oggi Ti Dorme Nel Cuore

Find and Download Book

Click one of share button to proceed download:
Choose server for download:
Download
Get It!
File size:14 mb
Estimated time:4 min
If not downloading or you getting an error:
  • Try another server.
  • Try to reload page — press F5 on keyboard.
  • Clear browser cache.
  • Clear browser cookies.
  • Try other browser.
  • If you still getting an error — please contact us and we will fix this error ASAP.
Sorry for inconvenience!
For authors or copyright holders
Amazon Affiliate

Go to Removal form

Leave a comment

Il Tempo Che Oggi Ti Dorme Nel Cuore by Maria Amata Di Lorenzo

Page Updated:
Book Views: 7


Readers reviews